23 Dicembre 2015

Cisti radicolo-dentale in paziente con malocclusione di Classe II scheletrica. Caso clinico


Obiettivi. Lo studio intende mostrare come la presenza di una Classe II scheletrica, combinata con un overbite e ipertono muscolare, sia un cofattore per lo sviluppo di una cisti radicolare infiammatoria.

Materiali e Metodi. Si descrive il caso di una paziente affetta da cisti radicolare estesa da 3.1 a 4.5, causata dagli elementi 4.1 e 3.1 necrotici. All'ortopantomografia (OPT) iniziale si notava una zona di rarefazione ossea a livello di 3.4 e 3.5. All'esame obiettivo la paziente presentava una malocclusione di Classe II, overbite accentuato e ipertono muscolare. Sono state eseguite terapia endodontica di 3.1 e 4.1 e, in seguito, enucleazione cistica. La paziente è stata sottoposta a esami elettromiografici e kinesiografici, per valutare la situazione muscolare, e a una terapia con ortotico per 8 mesi. Sono state effettuate diverse OPT per stabilire la prognosi: in fase prechirurgica (T0), in fase postoperatoria a distanza di un mese (T1), dopo terapia neuromuscolare a distanza di 8 mesi (T2), infine un follow-up a 10 anni per valutare la stabilità dei risultati (T3).

Risultati. A T1 e a T2 si è osservata una rigenerazione ossea in entrambe le lesioni. A T3 la paziente presentava una situazione di stabilità.

Conclusioni. La malocclusione giustifica la necrosi e la perdita del supporto osteoparodontale nei denti più coinvolti dal trauma occlusale. Oltre a una terapia chirurgica, è necessaria una correzione del freeway space e della traiettoria neuromuscolare per una rigenerazione ossea nei siti traumatizzati.



 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 

Libri

 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
www.pharmacy24.com.ua

https://cialis-viagra.com.ua

www.pharmacy24.com.ua