02 Settembre 2016

La diagnosi e il trattamento delle perimplantiti

Recensione libri

Giulio Rampinelli

La comunità scientifica, da diverso tempo, considera gli impianti dentali come efficaci metodi di trattamento per le edentulie parziali o totali. Il loro utilizzo ha modificato radicalmente l’approccio terapeutico in odontoiatria e ha apportato un elevato grado di soddisfazione nei pazienti.

Questo successo, tuttavia, ha condotto a un ricorso a volte eccessivo di tali presidi con un conseguente aumento di prevalenza delle complicanze a loro carico. In particolare hanno destato notevole interesse le complicanze biologiche: il mito “un impianto per tutta la vita” è ormai confutato, pertanto il clinico si trova a dover affrontare problematiche cui persino i massimi esperti non sanno fornire risposte certe.

Il libro che presentiamo risponde all’esigenza di colmare alcune lacune sull’argomento. Esordisce con una descrizione chiara e precisa dell’anatomia e della struttura del tessuto perimplantare, nonché dei fattori eziologici e patogenetici associati alla perimplantite.

Particolare attenzione è dedicata alla diagnosi della mucosite e della perimplantite, che vengono poste in relazione con la più conosciuta parodontite riscontrando molte caratteristiche comuni tra cui, in primis, l’insulto batterico quale evento scatenante.

Gli autori ritengono indispensabile la diagnosi precoce, pur condividendone le difficoltà; sul punto trova concreta espressione la celebre citazione di Karl Kraus “Una delle malattie più diffuse è la diagnosi”.

Infatti sia il sondaggio sia la radiografia endorale, fondamentali in parodontologia, nei casi di perimplantite non raggiungono lo stesso significato clinico, salvo non si disponga di dati clinici antecedenti che ne permettano il confronto.

Per continuare la lettura scaricare l'allegato.

doi:



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 

Libri

 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
https://fashioncarpet.com.ua/

http://fashioncarpet.com.ua

maxformer.com