27 Gennaio 2015

Mixoma odontogeno delle ossa mascellari: presentazione di un caso clinico e revisione della letteratura


Obiettivi. Obiettivo del lavoro è descrivere un caso di mixoma del mascellare superiore, raro tumore benigno che rappresenta meno dello 0,5% dei tumori ossei, e proporre una revisione della letteratura sull'argomento.

Materiali e Metodi. Viene descritto il caso di una donna di 44 anni con una lesione espansiva radiotrasparente bilobata di circa 4 cm di diametro nel mascellare superiore, senza chiara origine odontogena.
La paziente è stata sottoposta ad asportazione chirurgica della massa. È stata inoltre effettuata una revisione della letteratura per approfondire le controversie riguardanti le origini istopatologiche, la gestione chirurgica e la diagnosi differenziale della patologia in esame.

Risultati e Conclusioni. L'esame istopatologico ha permesso di formulare la diagnosi di mixoma odontogeno, mentre gli aspetti clinici e radiologici non sono stati conclusivi. La revisione della letteratura sull'argomento evidenzia che l'asportazione chirurgica associata a uno stretto follow-up risulta la modalità di trattamento più indicata.



 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 

Libri

 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
medicaments-24.com

https://steroid.in.ua

www.steroid.in.ua