HOME - Eventi
 
 
11 Aprile 2019 - 12 Aprile 2019

Congresso Dentsply Sirona World Italy 2019

Appuntamento a Riccione nell'aprile 2019


Dopo il successo del Congresso Next is Now 2017, l’11 e il 12 aprile 2019 si terrà - presso il Palazzo dei Congressi di Riccione - il Congresso Dentsply Sirona World Italy: il programma prevede tre sessioni parallele per odontoiatri, odontotecnici e igienisti dentali con oltre 50 relatori di fama nazionale e internazionale.

Giovedì 11 aprile si terrà una sessione plenaria per tutti gli odontoiatri dal titolo “I nuovi percorsi della restaurativa: la via dell’evoluzione”. Aprirà il congresso come special guest Livio Yoshinaga. Le relazioni dei dottori Lorenzo Breschi, Camillo D’Arcangelo, Gaetano Paolone, Stefano Patroni, Roberto Spreafico e Marco Veneziani saranno moderate dal professor Massimo Gagliani e dal professor Dino Re.

Per gli odontotecnici è previsto un corso di approfondimento sul software inLab 18.0 con l’odontotecnico Massimiliano Pisa, mentre gli igienisti saranno impegnati in una sessione dedicata al nuovo ablatore Cavitron Touch, con Shirley Branam, RdH Dentsply Sirona Academy International. La serata si concluderà per tutti con una cena di gala.

Nella mattina di venerdì 12 aprile si terranno per gli odontoiatri tre sessioni contemporanee, a scelta. I professori Gagliani e Re modereranno la sessione Endo-Resto dal titolo “Endodonzia e Conservativa: nuove soluzioni per vecchi problemi” con i relatori Elio Berutti, Vittorio Franco, Paolo Generali, Simone Grandini e Marco Martignoni.

Il dottor Marco Degidi sarà invece il moderatore della sessione Implantoprotesi dal titolo “Implantological arena: spostare il limite alla ricerca dell’eccellenza” nella quale saranno coinvolti come relatori Alberto Maria Albiero, Eriberto Bressan, Tammaro Eccellente, Emilio Margutti, Fabio Marinotti, Francesco Pieri, Mirco Sandri, Michele Sidoti e Stefano Trasarti. La terza sessione, dedicata al workflow digitale con CEREC, dal titolo “Single Visit Dentistry: metodi avanzati nelle riabilitazioni estetico-funzionali”, sarà moderata dal dottor Mauro Fazioni con le relazioni di Alfonso Baruffaldi, Ernesto Caselli, Giovanni Giuliodori, Roberto Molinari, Alessandro Preti e Cesare Robello.

Nel pomeriggio tutti gli odontoiatri torneranno in sessione plenaria dove Leonello Biscaro, Marco Degidi, Mauro Merli, Mario Semenza e Angelo Sisti si confronteranno sul tema “Quale futuro nella terapia dei casi complessi?” con la moderazione dei professori Gagliani e Re. Nella sessione Laboratorio di venerdì 12 aprile dal titolo “L’odontotecnico nell’era digitale: nuove tecnologie e materiali tra tradizione e innovazione” si alterneranno sul podio durante la mattina Francesco Argentino, Gaetano Bonifacio, Emilio Margutti, Massimo Merli, Paolo Mola e Mario Pace, con la moderazione dell’Odt. Massimiliano Pisa.

Sempre nel pomeriggio gli odontotecnici Angelo Gallocchio, Paolo Mola, Francesco Raffo e Lanfranco Santocchi terranno una sessione di ceramizzazione dal vivo su casi reali. In parallelo, la dottoressa Antonella Abbinante modererà la sessione di Prevenzione di venerdì 12 aprile dal titolo “Smart Scaling Procedure, nuove tecnologie al servizio del paziente” con la partecipazione dei relatori Antonella Barone, Andrea Baruffaldi, Ignazia Casula, Laura Commisso, Annamaria Genovesi, Mario Giannoni, Gianmarco Gronelli, Pierfrancesco Mondina e Elisabetta Vacros.

“Le soluzioni terapeutiche a disposizione degli odontostomatologi per risolvere in modo sicuro, veloce e duraturo nel tempo le patologie dento-parodontali sono molteplici e, spesso, complicate. I protocolli di applicazione sono in dinamica evoluzione, ma saldi principi di base, scientificamente comprovati, devono sempre essere tenuti in grande considerazione. L’unione tra una filosofia terapeutica – solidamente incardinata sull’evidenza scientifica – e le moderne tecnologie è il connubio indispensabile per un'odontoiatria moderna e di successo” sostengono i professori Massimo Gagliani e Dino Re, moderatori delle sessioni Plenarie e della sessione Endo-Resto. “Questa la sfida che Dentsply Sirona raccoglie in questo convegno: analizzare le complessità per trasformarle in soluzioni semplici che siano quotidianamente a disposizione negli studi.”

Per informazioni sul programma del congresso (che è visionabile nel PDF scaricabile sotto), sui relatori e per iscriversi: . 

Altri Articoli

ll NAS di Parma, “dopo approfondite indagini” presso un studio in provincia di Piacenza, hanno dennuicato 4 persone ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di esercizio abusivo di una...


L’A.S.U.I. di Trieste ha pubblicato un bando per il conferimento di 9 incarichi di collaborazione esterna, con contratto di lavoro autonomo, "per l’attività di igienista dentale" nell’ambito...


Dal 2019 la fatturazione elettronica diventa obbligatoria anche nel rapporto con i privati ed i cittadini. Come deve comportarsi il dentista nell’emettere fattura nei confronti del proprio...


Foto che accompagna il post sulla pagina Facebbok del Ministro Grillo

La norma era contenuta in un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle alla legge di bilancio e riguardava le farmacie in mano alle società (possibilità introdotta dalla legge sulla...


 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 

Libri

 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi