HOME - Implantologia
 
 
06 Dicembre 2013

Il successo in implantologia, il nuovo libro EDRA realizzato dalla SIO. Lo presenta il prof. Guida

Questi i cinque punti per ottenerlo secondo il presidente SIO

"Il successo in implantologia: diagnosi, piani di trattamento e protocolli operativi" è il titolo del libro curato dalla SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) ed edito da EDRA/LSWR. Il libro è acquistabile a .
Il libro è stato presentato in occasione del Congresso SIO che si è tenuto a Napoli alcune settimane fa dove abbiamo incontrato il prof. Luigi Guida (nella foto), presidente SIO, al quale abbiamo rivolto alcune domande.

Prof. Guida, oggi tutti parlano di implantologia perché la SIO ha deciso di pubblicare un libro sull'argomento?

L'odontoiatra attualmente dispone di un elevato numero di opzioni di trattamento per la risoluzione implanto-protesica ottimale dell'edentulia nelle sue diverse tipologie, basate anche su tecniche e dispositivi fortemente innovativi ed in continua evoluzione. Nel contempo, però, il professionista è maggiormente esposto al pericolo di un disorientamento generato proprio dalle molteplici opzioni disponibili sia in ambito diagnostico che terapeutico.
Al fine di utilizzare i lati positivi legati alla maggiore disponibilità di tecniche di riabilitazione implanto-protesica, l'odontoiatra deve essere non soltanto correttamente formato, ma anche continuamente e adeguatamente aggiornato in modo da saper opportunamente coniugare nella sua attività professionale l'innovazione alla tradizione e da saper scegliere e attuare, di volta in volta, la strategia di trattamento più idonea.
Partendo da queste premesse la SIO ha ritenuto importante affidare agli Autori del libro -tutti Soci Attivi SIO scelti per le specifiche competenze sugli argomenti loro assegnati- l'obiettivo comune di realizzare un testo che, attraverso i suoi contenuti, possa aiutare l'odontoiatra che esercita l'implantologia ad ottenere il successo clinico dei suoi trattamenti.

Nell'era della comunicazione mordi e fuggi, perché la formazione attraverso i libri è ancora valida?

Il libro rende disponibile un percorso di apprendimento e aggiornamento basato su un insieme di contenuti scientifici approfonditi, aggiornati e soprattutto di pratica utilità clinica, derivanti dall'esperienza professionale degli Autori, impegnati quotidianamente nell'esercizio di un'attività clinica implanto-protesica basata sul rispetto dei principi biologici e anatomo-fisiologici e sul rigore metodologico.


A chi si rivolge il libro, all'odontoiatra che vuole iniziare a conoscere l'implantologia oppure al chirurgo con esperienza?

Questo libro sia rivolge a chi si approccia all'implantologia che a chi intende approfondire e aggiornare le proprie conoscenze. L'augurio è che esso possa rappresentare uno strumento utile nella scelta e nell'attuazione delle corrette procedure finalizzate al raggiungimento del successo del trattamento implanto-protesico.

Un libro che tocca tutti gli aspetti dell'implantologia, dalle basi biologiche alla protesica, ma anche il mantenimento dell'impianto nel tempo e gli aspetti legati ai costi.

Il successo in implantologia può essere raggiunto soltanto mediante l'approfondita e aggiornata conoscenza dei principi biologici dell'osteointegrazione, dell'anatomia e fisiologia dei tessuti perimplantari, dell'anatomia chirurgica dei mascellari; dei fattori di rischio locali e sistemici, dei rapporti tra il trattamento implantare e la malattia parodontale, delle metodiche di effettuazione della diagnosi e del piano di trattamento chirurgico e protesico, dei protocolli operativi di trattamento delle diverse forme di edentulia; delle indicazioni e limiti del trattamento computer assistito e, non ultimo in ordine di importanza, dei protocolli clinici di mantenimento del risultato del trattamento implantoprotesico.

Sfogliandolo abbiamo notato moltissime fotografie, spiegare per immagini è importante per fare capire?

Si, infatti in ciascun capitolo sono presenti numerose immagini cliniche altamente esplicative
allo scopo di enfatizzare l'efficacia didattico-formativa del libro.

Altro aspetto che abbiamo trovato utile la tabella posta alla fine di ogni paragrafo in cui sintetizzate i concetti toccati. Perché questa scelta?

La tabella posta alla fine di ogni paragrafo risulta particolarmente utile in quanto consente di evidenziare i contenuti più significativi dando al lettore la possibilità di effettuare una verifica immediata della comprensione del paragrafo subito dopo la prima lettura, ma anche di ritornare successivamente nel tempo sui concetti importanti in maniera efficace e rapida.

Torniamo al titolo del libro, sintetizzando quali sono i 5 punti che secondo lei incidono sul successo in implantologia?

Il lettore, a qualunque livello si dedichi all'implanto-protesi, troverà in questo libro, sia per i contenuti scientifici che per quelli clinici, un valido ausilio per programmare ed attuare di volta in volta la procedura clinica più affidabile in termini di:
1) ridotta invasività e durata,
2) validi risultati funzionali,
3) soddisfacenti risultati estetici,
4) contenimento dei costi economici,
5) mantenimento dei risultati clinici a breve e soprattutto a lungo termine.

Nella gallery sotto alcune foto tratte dai capitoli del libro. Queste foto sono del prof. Eugenio Romeo

Articoli correlati

In vista del Congresso della Digital Dental Academy che si terrà a Parma il 24-25 marzo dopo aver sentito Roberto Spreafico e Massimo Nuvina abbiamo sentito Franco Brenna (nella foto), un...


Walter Devoto, libero professionista in Sestri Levante (Ge) è sicuramente un "esperto" in tema di odontoiatria estetica: membro della Academy of Operative Dentistry, socio attivo della...


Sabato prossimo, 11 marzo presso il palazzo Pirelli di Milano, il Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico celebrerà il suo Congresso nel decennale della costituzione.Una...


Nei giorni scorsi il presidente della CAO di Roma, Brunello Pollifrone (nella foto), è stato convocato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito della sua denuncia...


Altri Articoli

Giornata internazionale della felicità, Giornata internazionale delle Foreste, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, Giornata mondiale della pace interiore,...


Alcuni farmaci di uso comune possono avere come effetto indesiderato, un aumento del volume e del sanguinamento gengivale e portare all'insorgenza di gengiviti, pertanto bisogna informare il dentista...


Come A.M.I.C.O. (Associazione Medici e Igienisti Centri Odontoiatrici), vogliamo ringraziare la Federconsumatori per i preziosi consigli che hanno messo a disposizione della comunità di pazienti...


Spett. Direttore,come dentista e direttore sanitario seguo con interesse da tempo i suoi DiDomenica. La sua prospettiva e il suo approccio alle problematiche del nostro settore a mio parere sono...


La Terapia Neurale è un sistema terapeutico basato sulla “regolazione del Sistema Nervoso” mediante l’applicazione di un anestetico locale che permette di migliorare la ripolarizzazione della...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 

Libri

 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
kamagra

Левитра 10 мг

peopletalk.ru